Valentina Casadei è una sceneggiatrice, autrice e regista italiana.
Diplomata in storia del cinema al Dams di Bologna e in filmmaking all’Eicar di Parigi, ha scritto e diretto tre cortometraggi, Tutto su Emilia, I Nostri Giorni Benedetti e Giusto il Tempo per una Sigaretta.
Le sue poesie e racconti brevi sono apparsi in varie riviste letterarie italiane cartacee e online (RaiPoesia, La Bottega della Poesia de La Repubblica di Bari e di Napoli, Patria Letteratura, Gradiva, Argo, L’Irrequieto, Poeti del Parco, Margutte, Rock’n’Read, Il Foglio Letterario, Il Segnale, Poesia del Nostro Tempo, Ellin Selae, Poliscritture, Il Visionario…).
Ha, inoltre, pubblicato tre raccolte di poesie, Tormento Fragile (Bertoni Editore, 2018), Il Passo dell’Inerzia (SaMa Edizioni, 2020) e Uno Più Uno Fa Uno (Edizioni Ensemble, 2020).
Nel 2020 ha ricevuto una menzione speciale della giuria al Premio Città di Latina e, con un suo racconto breve, ha vinto il Concorso Nazionale Sei Autori in Cerca di Editore indetto dalla Tomarchio Editore. Attualmente sta sviluppando tre cortometraggi e il suo primo lungometraggio all’Atelier Scénario della Fémis di Parigi.
Con la Oakmond pubblicherà il suo primo romanzo.