Arianna Santini nasce il 5 agosto 1997 ad Ascoli Piceno, città dove attualmente risiede. Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Linguistico Trebbiani, frequenta l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo da fuorisede.
Ricevuta la prima pergamena, sceglie nuovamente Urbino per laurearsi in Lingue Straniere e Studi Interculturali al fine di diventare insegnante di inglese. Nonostante la sua vita universitaria sia appagante e proficua, con lo scoppio della pandemia da Covid-19 si trova costretta a rientrare ad Ascoli. I due anni di magistrale combaceranno dunque col periodo del lockdown, il quale dagli studenti sarà particolarmente sofferto.
Durante il periodo di isolamento matura l’esigenza di ravvivare la propria vita sociale, così si affida a piattaforme online e scopre il nuovo social network audio Clubhouse, il cui uso la porta a volerne verificare l’utilità in quanto potenziale strumento per l’apprendimento della lingua inglese.
Addentratasi nell’ambito dei soundscape studies grazie alla Professoressa e relatrice Alessandra Calanchi, si laurea col massimo dei voti presentando una tesi che combina l’interesse per il suono con quello per l’insegnamento della lingua straniera.
Al momento attende il suo ingresso nella scuola come docente, con la speranza di apportare un significativo contributo nelle vite e nei percorsi di apprendimento degli adolescenti.
I libri di Arianna Santini
- ClubhouseClubhouse di Arianna Santini – Un tentativo di rivalsa del suono sull’immagine in ambiente digitale. Il social network audio Clubhouse in relazione alla comunicazione e all’apprendimento della lingua inglese. COLLANA: Writing Sonic Thinking sound studies in Italia nel XXI secolo – vol. III Chi non ha mai avvertito un sentimento di solitudine durante la pandemia … Leggi tutto